domenica 28 settembre 2014

Berlusconi: "in futuro sinistra divisa in due, potremo lavorare con Renzi"

A sorpresa Silvio Berlusconi parla del futuro scenario politico italiano, in un'intervista rilasciata a il Sole 24 ore. "A sinistra si sono accorti che Renzi non è dentro. D'Alema ad esempio voleva una funzione per chiudere la sua carriera che Renzi non gli ha dato. Vedo il futuro della sinistra divisa in due parti, quella ideologica che non si è mai posta in condizione di critica e una metà socialdemocratica con Renzi". Queste le parole dell'ex Cavaliere che, spiazzando i suoi fedelissimi, aggiunge: " Sostanzialmente succederà come successe in Inghilterra con la nascita del partito laburista, e questa sarà una lista con cui potremo lavorare".
Questa è la dichiarazione shock da parte del leader di Forza Italia che pensa ad un futuro assieme all'attuale premier. Il Partito Democratico, non lo si scopre oggi, ha molte anime al suo interno e il segretario, pur avendo la maggioranza all'interno del partito e rappresentando il fulcro dell'attuale centrosinistra italiano, ha non pochi problemi a rilanciare la sua azione di governo, a causa di una minoranza di sinistra agguerrita e, molto spesso, contraria ai provvedimenti del premier. Ma per il momento una divisione all'interno del PD non appare opportuna e percorribile dall'oggi al domani.
Restano comunque scottanti le parole di Berlusconi, alle quali aspettiamo una risposta di Matteo Renzi.
L'ex premier conclude l'intervista affermando che il leader democratico è bravo con gli annunci ma non farà molto. " Renzi è bravo, combattivo e ha una caratteristica che a me manca, la cattiveria. Secondo me è molto bravo ad annunciare ma non farà molto: i 30 giorni iniziali sono diventati cento e poi mille. Farà la conoscenza della macchina politico-burocratica che in Italia non permette di governare".


Nessun commento:

Posta un commento