mercoledì 13 agosto 2014

O capitano, mio capitano. Grazie!

E' morto Robin Williams, lo sanno tutti, è la notizia della settimana. Appena saputo faccio mente locale: Jumanji, Mrs Doubtfire e alcuni altri, non dei più noti. Mi manca una parte importante, film che hanno fatto la storia del cinema e che hanno innalzato Robin Williams ai vertici di Hollywood. Devo rimediare. Poco alla volta, ma devo. Ho iniziato oggi con (una mancanza grave, lo so) "L'attimo fuggente", il più celebre. E ho capito il perchè nelle due ore e otto minuti di film che mi hanno emozionato. Consiglio ai più di rivederlo. A chi non l'ha visto, non perdi tempo. Lo compri, lo affitti, lo guardi in streaming. Anzi, meglio in streaming, è più veloce. Lascio il link:  http://www.cineblog01.eu/lattimo-fuggente-1989/    

Riportiamo qui alcuni passi famosi e davvero molto belli di questo film, oggi usciti sul Mattino.
"Non leggiamo e scriviamo poesie perchè è carino, noi leggiamo e scriviamo poesie perchè siamo membri della razza umana.. e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria, sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento… ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita".

"O vergine cogli l’attimo che fugge, cogli la rosa quando è il momento che il tempo lo sai, vola. E lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà".

"Offuscate tutte le stelle, perché non le vuole più nessuno.
Buttate via la luna, tirate giù il sole, svuotate gli oceani e abbattete gli alberi, perché da questo momento niente servirà più a niente".

"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo".

"Venite amici, che non è tardi per scoprire un nuovo mondo. Io vi propongo di andare più in là dell’orizzonte e, se anche non abbiamo l’energia che in giorni lontani mosse la terra e il cielo, siamo ancora gli stessi: unica ed eguale tempra d’eroici cuori, indeboliti forse dal fato, ma con ancora la voglia di combattere, di cercare, di trovare e di non cedere".

"Succhiare il midollo della vita non significa strozzarsi con l’osso, c’è un tempo per il coraggio ed un tempo per la cautela ed il vero uomo sa come distinguerli".

Todd: La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi
Keating: No, non ci faccia caso, continui con la coperta, mi parli della coperta.
Todd: Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai, anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto...
Keating: Non ti fermare.
Todd: Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci morendo, ti copre solo la faccia e tu piangi e gridi e gemi.

A giorni vedrò altri film. Vorremmo soffermarci sull'importanza di questo però. Magari nei prossimi giorni apriamo una discussione, affinchè questo blog non sia solo luogo di informazione, ma di dibattito aperto e costruttivo. Buona visione!


Nessun commento:

Posta un commento