mercoledì 16 luglio 2014

Silvio chiede fiducia ai suoi: continuiamo con Renzi

E' la giornata dei richiami. Dopo Renzi, anche l'ex Cavaliere si rivolge ai suoi: "datemi ancora fiducia


Dopo alcune settimane di penombra, Silvio Berlusconi torna in scena. Lo fa, ripartendo dal suo partito, dalla linea che deve seguire in queste settimane.
Un partito snaturato nella struttura, lo sappiamo bene. Si è visto anche nelle elezioni Europee. Un partito che, però, conta ancora molti parlamentari ed è legato alla maggioranza da un "sodalizio" controverso: il patto del Nazareno. Un accordo di massima che è stato portato avanti sino ad oggi, ma che ha sempre mostrato fragilità evidenti. Adesso più che mai, il patto sembra quasi in standby. Tra i soliti falchi di Forza Italia, che non mostrano voler continuare con questa linea, e l'avvicinamento del Movimento 5 stelle, questo accordo appare destinato a tramontare.
E appunto per questo che il leader di Fi si rivolge ai parlamentari azzurri e con chiarezza chiede fiducia e correttezza nel mantenere il patto, fondamentale per restare a galla. "Sono vent'anni che mi date la vostra fiducia e vi chiedo di darmela ancora una volta. Manteniamo fermo il patto anche se non sono le nostre riforme ideali, ma sono quelle possibili visto che siamo all'opposizione", con queste parole Berlusconi vuole affermare la necessità di continuare con questa linea per poter contare ancora nel panorama politico nazionale. Anche perchè, come sottolinea l'ex capo del governo, Renzi, dopo le Europee, ha acquisito un grande consenso e avrebbe comunque i numeri per fare le riforme. 
Con questa riunione interna, il leader di Forza Italia invita quindi il gruppo ad evitare ulteriori fratture interne, che nuocerebbero ulteriormente al partito. 




Nessun commento:

Posta un commento