sabato 19 luglio 2014

"Il poeta dice la verità", poesia d'amore di Lorca

Proponiamo questa poesia di Garcìa Lorca, sempre tratta da "I sonetti dell'amore oscuro". Una raccolta che ci sta appassionando e che speriamo vi stia piacendo. A nostro avviso, questa è una delle poesie più belle dell'autore spagnolo.

Il poeta dice la verità

Voglio piangere sopra la mia pena
e te lo dico perchè tu mi pianga 
m'ami in un tramonto di usignoli 
con un pugnale e con baci insieme a te.
Voglio uccidere il solo testimone 
presente all'assassinio dei miei fiori 
e mutare l'angoscia del mio pianto 
in grano duro, in un covone eterno.
Quella matassa mai non si dipani 
del t'amo m'ami, di tutto ardore sì! 
con decrepito sole e vecchia luna. 
Quello che non mi dai non te lo chiedo,
no, ma muoia e di sè non lascia traccia 
nell'estremo sussulto della carne.

Federico Garcìa Lorca


Nessun commento:

Posta un commento