sabato 12 luglio 2014

Giuditta I, sublime olio su tela di Klimt

Giuditta, personaggio biblico, è un'eroina del popolo ebraico. Liberò il suo popolo dall'assedio degli assiri, uccidendo il loro generale Oloferne. Quest'ultimo, invaghito della sua bellezza, trattenne a cena Giuditta che, dopo averlo sedotto e fatto ubriacare, gli sfilò la spada e gli mozzò la testa.
Dopo questa parentesi storica, passiamo alla descrizione di questo splendido quadro di Gustav Klimt.
Giuditta, raffigurata in una posa sprezzante e nella sua immensa bellezza, presenta uno sguardo di sfida, con la bocca dischiusa e gli occhi appena socchiusi. In un dipinto caratterizzato dalla bidimensionalità, il suo corpo seminudo, appena coperto da un velo azzurro con motivi dorati, è sprezzante e accentua il fascino di questa donna ricciuta. Ha appena liberato il suo popolo uccidendo Oloferne, di cui è è raffigurata la testa in basso a destra, tenuta tra le mani (che sembrano artigli) della giovane donna. Il dipinto è dominato dal colore dorato e da disegni floreali che si stagliano tra il velo e lo "sfondo" (la composizione è piatta, e lo sfondo è sullo stesso piano del viso di Giuditta). Color oro è la stessa cornice che acquisisce valore e risulta parte integrante del quadro stesso. Un dipinto di stile art noveau, risaltato dall'alto collier sempre dorato.
Il dipinto a olio su tela è stato realizzato nel 1901 ed è oggi conservato nell'Österreichische Galerie Belvedere a Vienna.



Nessun commento:

Posta un commento