giovedì 10 luglio 2014

Il senso della vita in un albero, un figlio, un libro.

Molte volte è attribuita a Francesco Bacone, Josè Martì o ad un anonimo cinese, ma a me piace pensare che sia Garcìa Lorca l'ideatore di questa massima: "pianta un albero, fai un figlio, scrivi un libro". Questo perchè di Bacone so qualcosa dal punto di vista prettamente filosofico, Josè Martì purtroppo mi è estraneo e l'anonimo cinese trova il tempo che trova. Di Garcìa Lorca ho un libretto (mi piace definirlo così) di poesie. Qualche volta lo apro, prendo una pagina a caso e con diletto leggo alcuni versi.
Mi piace immaginare che il senso della vita stia in queste tre cose. Sembra molto riduttivo e forse è proprio così.
Piantare un albero, dare vita a qualcosa di nobile e puro, prendendosene cura giorno dopo giorno, mi riporta alla mente il panismo dannunziano. L'immergersi nella natura, diventando una cosa sola, indissolubile, in cui l'uomo ritrova una quieta pace originaria.
L'avere un figlio richiama alla mente la donna che si ama. Il forte sentimento di due persone che decidono di dedicarsi a qualcosa di più grande, un piccolo bambino. Pazienza, dedizione, impegno e notti insonni. Ma anche gioia e amore.
Scrivere un libro è libertà. Di dire ciò che si pensa, si prova e si vuole dire. O semplicemente frutto di fantasia, una storia inverosimile che si vuole raccontare, nata per puro caso da un sogno ad occhi aperti. Un libro sembra facile da scrivere, ma poi alla fine non lo è per niente. Ma bisogna tentare, almeno una volta nella vita bisogna lasciarsi andare e provare a mettere il punto, chiudere la copertina e dare a qualcuno la possibilità di qualcosa di tuo.
Se in queste tre azioni risiede il senso della vita, non lo sapremo mai. Io, però, voglio provare . Non ho nulla da perdere. E poi in campagna c'è una zona che ha proprio bisogno di verde. Per il libro e, soprattutto, il figlio ci penseremo più in là.


2 commenti:

  1. Cercando proprio questo senso della vita, mi sono imbattuto in questa tua riflessione filosofica. E a distanza di tutto questo tempo, sei riuscito a scrivere il libro?

    RispondiElimina
  2. Quanto tempo occorre per scrivere un libro? E che senso ha?

    RispondiElimina