lunedì 14 luglio 2014

Italia gioiosa, Nibali di nuovo maglia gialla. Contador si ritira dopo la caduta.

Poche parole, non voglio dilungarmi troppo. Questo tour è un pieno di emozioni. Nibali ci rende orgogliosi e appassionati di questa bellissima competizione, dopo tanti anni. Un italiano non vince il tour dal 1998. Sedici anni fa c'era il pirata, Marco Pantani. Oggi abbiamo lo squalo dello stretto, Vincenzo Nibali, che ci sta regalando emozioni a non finire. 


Ieri aveva perso la maglia gialla, indossata a fine giornata dal francese Gallopin. Una maglia gialla di transizione, lo sapevamo. Merito, però, al corridore francese che oggi l'ha onorato lottando sino alla fine. 

Ha dovuto desistere nel finale contro un campione a tutto tondo che dal primo giorno ha messo in chiaro le sue intenzioni: "sono qui solo per vincere". 
Oggi ha dimostrato per l'ennesima volta una straordinaria preparazione. Gli ultimi quattro chilometri del corridore siciliano mettono i brividi. Brividi di gioia che sicuramente hanno provato oggi tutti gli italiani amanti di questo sport.
La dura nota negativa di oggi è la caduta e il conseguente ritiro di Alberto Contador. Un tour che ha visto il ritiro di nomi eccellenti, quali Cavendish, Froome e Contador. Peccato davvero per il corridore spagnolo, che due giorni fa ci aveva emozionati nella sfida di sguardi e, soprattutto, di pedalate con Nibali. 
Adesso, dopo la grandissima prestazione di oggi, il tour per l'italiano sembra in discesa, ma ancora la passerella finale a Parigi è lontana e quest'anno purtroppo tutto può succedere, e niente è assicurato. 





Nessun commento:

Posta un commento